Chi è


Andrea Marchione è nato a Palermo ad ottobre del 1949. Studia giurisprudenza a Macerata, mentre a Palermo consegue il Diploma di Compimento di canto artistico – ramo lirico (Tenore) presso il Conservatorio “V. Bellini”. E’ stato insegnante per oltre un decennio di Educazione Musicale nelle Scuole di Stato; Direttore per 4 anni dell’Ass. Brass Group di Palermo; Presidente e Direttore Artistico del Brass Group di Trapani dal 1984; Direttore Artistico della Rassegna “Itinerari Musicali Acesi”; Direttore Artistico del “Festival Jazz di Erice”; Direttore Artistico delle “Giornate Musicali di Gela”; Direttore Artistico del “Sea Music Meeting di Pantelleria”; Direttore Artistico del Festival Jazz “Egadi Jazz”; Direttore Artistico del “Festival del Jazz di Gibellina”; Direttore Artistico della Rassegna “Ville, Bagli & Musica” di Valderice; Direttore Artistico della Rassegna “Partanna d’Inverno”; Critico Musicale per vari periodici sia per la Lirica che per il Jazz; Direttore Artistico del Brass Group di Castelvetrano; Direttore Responsabile del periodico “Brass Group Jazz Magazine”; Direttore Artistico della “Rassegna delle Nuove Musiche di Gibellina”; Contrabbassista Jazz; Leader e Direttore Musicale del gruppo “The Jazz Containers”; Membro della Giuria Internazionale del Festival per Grandi Orchestre Jazz di Litvinov (RC); Vice Presidente del CAM (Coordinamento Associazioni Musicali della Sicilia); Coordinatore del Comitato per la Musica in Sicilia.
E’ anche giornalista pubblicista, ma soprattutto è titolare del Consolato della Repubblica Ceca in qualità di Console Onorario, con giurisdizione territoriale per l’intera Regione Siciliana.
Insieme all’attività diplomatica si è occupato anche di ricoprire il ruolo di Amministratore Unico della “Casa Editrice Panorama srl”; di Direttore Responsabile di vari Periodici; di Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Concertistica (Associazione per le Musiche Contemporanee The Brass Group di Trapani); di Presidente del “Consorzio Impresitalia Export”; di Presidente dell’Associazione Siciliana Stampa Periodica; di Responsabile del Dipartimento “Comunicazione ed Eventi” dell’Associazione PMI “Secolo XXI”; di Vicepresidente dell’Ass. di PMI “Secolo XXI” e infine di Membro del Comitato Promotore Banca Popolare Unione.