Grazia Costantino


Sono nata nel settembre dell’84. Attualmente sono una truccatrice freelancer.
Già da bambina avevo una spiccata propensione per le materie artistiche, così all’età di 13 anni scelsi di fare l’istituto d’arte, diplomandomi in Grafica Pubblicitaria e Fotografia.
Negli anni in cui frequentavo la scuola inizio a lavoricchiare come barista, per gravare il meno possibile sulla mia famiglia, considerando che sono la quarta di sei figli.
Preso il diploma scelsi d’iscrivermi all’Università degli studi di Messina, in “scienze della comunicazione”, che lascia poco dopo.
Così all’età di 19 anni iniziai a dedicarmi completamente al lavoro, e quando nel 2009 riuscii ad avere un gruzzoletto da parte decisi di trasferirmi a Roma, dove iniziai una scuola per truccatori. Era un sogno ch tenevo per me da tanto tempo, quindi una volta che mi è stato possibile corro verso il desiderio di diventare un makeup artist.
Nel 2010, all’Accademia Professionale di Trucco a Roma conseguo due diplomi, uno come truccatrice di bellezza, uno come truccatrice cineteatrale.
Durante il periodo accademico, faccio diversi stage tramite la scuola ed inizio a lavorare come assistente truccatore del direttore dell’accademia. Acquisendo manualità e sicurezza inizio a lavorare autonomamente.
Alla fine del 2010 decido di tornare a vivere in Sicilia, e investire le mia capacità e competenze nella mia terra, con molte difficoltà anche se il territorio è vergine: la mia figura è poco conosciuta e riconosciuta, ma senza scoraggiarmi troppo continuo a credere in ciò che faccio. Ovviamente spero che la mia terra possa premiare la mia fedeltà nei suo confronti.
Attualmente la mia primaria fonte di guadagno è l’impiego in un hotel, e continuo a fare la truccatrice correndo in giro per la Sicilia ogni qual volta mi si propone un lavoro/progetto che mi affascina e in cui io credo.