Laura La Gattuta – Rossella Damiani


Laura La Gattuta nasce a Palermo nel 1988, dove si diploma all’Istituto Tecnico Statale per il Turismo. Negli ultimi anni si è impegnata presso il C.N.R., a partire da uno Stage Teorico – Pratico finalizzato all’approfondimento delle tematiche legate alle Biotecnologie e proseguendo negli anni con attività di supporto tecnico al meeting di Biotecnologie e di presentazione del Sistema Gestione Qualità (SGQ) per il laboratorio di Ricerca dell’IBIM-CNR MarLab. Nello stesso ambito di interessi si è occupata di organizzazione e management di protocolli sperimentali biomedici tramite utilizzo di open source Current Management System (CMS), nell’ambito della realizzazione di un Laboratorio secondo il sistema di Gestione in Qualità ad integrazione della normativa sulla sicurezza dei laboratori di ricerca per l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare “Alberto Monroy”.
Altro ambito di attività è stata quella legata alla comunicazione, lavorando anche come responsabile marketing della Immobiliare Mediterranea La Mantide S.r.l, promuovendo l’azione della Associazione culturale “La Rondine” nell’abito di minori con percorsi di apprendimento , creativi e formativi, di socializzazione, sviluppo della creatività, capacità critiche, espressive, artistiche, conoscenze e competenze informatiche, organizzando eventi, nuove aperture, brief per Optissimo Gruppo Randazzo, e svolgendo anche l’attività di fotoreporter per Edizioni Pie’ di Pagina e la società Business & Communications.
Laura La Gattuta, infine, ha diversi brevetti sportivi per le più disparate discipline (nautica, rally, calcio…)
Rossella Damiani nasce a Palermo nel 1977. Nel 2003 si laurea in Scienze Della Comunicazione indirizzo Comunicazione istituzionale e d’impresa all’Università degli Studi di Palermo. Nel 2004 frequenta il corso di “Organizzatore di eventi e congressi” della Team Management Consulting, presso Confcommercio di Roma. Nel 2006 frequenta il corso di “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operator” presso il Liceo Classico Statale Umberto I di Palermo in partnership con Università di Palermo, C.S. Informatica e I.S.MA.CO S.r.l (Istituto superiore di Management & Consultino) di Roma. Nel 2008 consegue il Master di I Livello in Comunicazione dei beni culturali, museali e del territorio, presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura, dipartimento Città e Territorio. Tra il 1999 e il 2000 organizza i corsi e conduce la segreteria didattica per “Esperto in arti decorative”al Centro di Formazione “Lorenzo Milani” di Palermo. Nel 2004 è stagista ad Erice presso il Centro Ettore Majorana e all’International Workshop on Reconstructive and Oncological Surgery, tenutosi a Messina. Nel 2005 svolge uno stage presso I.S.MA.CO S.r.l. (Istituto superiore di Management & Consulting) di Roma come Supporto alla organizzazione, gestione e prenotazione, tramite Tour operator su Internet, di appartamenti situati a Roma destinati ad uso villeggiatura per la Gestione Tourist House di Roma. Nel 2008 per il Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali ed applicate ai Beni Culturali svolge l’attività di ricerca per il progetto Carta dei Luoghi dell’Identità e della Memoria e realizza l’ideazione e il piano di comunicazione: “La Sicilia di Andrea Camilleri. Il gap di comunicazione tra i luoghi letterari e quelli cinematografici”. Dal 2001 è operatrice di call center per Alitalia.